t_IV-Forum-sulla-Formazione-in-Psicoterapia

14-16 Ottobre 2011
Assisi


Le nostre scuole “Studi Cognitivi” “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca” e a “Scuola Cognitiva Firenze”, insieme con l’ “Associazione di Psicologia Cognitiva” e la “Scuola di Psicoterapia Cognitiva” si sono incontrate per l’organizzazione dell’evento: Forum sulla Formazione in Psicoterapia.

L’evento, giunto ormai alla IV edizione, si è svolto ad Assisi ed è stata occasione di grande festa per il clima di confronto e di conoscenza reciproca tra gli allievi delle diverse sedi e delle diverse scuole.
Il Forum è stato un convegno realizzato dagli allievi e per gli allievi, che ha visto quindi il coinvolgimento attivo degli stessi attraverso la presentazione di risultati di ricerche, studi empirici, considerazioni cliniche o riflessioni teoriche.

Il senso principale dell’iniziativa è stato quello di raccogliere le ricerche che vengono svolte nelle scuole di psicoterapia protagoniste di questo evento, di creare un’occasione di scambio scientifico e di discussione, in un clima sereno di confronto tra prospettive cognitive che enfatizzano i diversi aspetti della teoria clinica e tra scuole diverse, con una attenzione condivisa per la ricerca scientifica sui meccanismi psicopatologici e sulla psicoterapia. Quest’ultima condizione ha decretato il successo di quest’edizione come della precedente occorsa nel 2009.

Le nostre scuole, tra le tante italiane,  si contraddistinguono per l’aver investito e spinto verso una cultura della ricerca in psicoterapia come base della formazione per i clinici.

I Didatti e i Docenti delle diverse scuole, nel ruolo di chairman discussant, sono stai coinvolti nella conduzione dei simposi e nelle sessioni dedicate ai poster, ma gli studenti hanno avuto il compito cruciale di rendere questo evento un’occasione importante, rara nella formazione post universitaria, e di contribuire alla costruzione del sapere e conoscenza scientifica.

Come nelle precedenti edizioni i migliori lavori, scelti dal Comitato Scientifico sulla base di specifici criteri, sono stati premiati dalla Direzione delle scuole coinvolte.

Cerca

News

I Mercoledì del Cognitivismo – Seminari gratuiti nella sede di Lugano

Da Febbraio a Giugno 2014, la scuola “Studi Cognitivi e Formazione CH” di Lugano offre una serie di seminari gratuiti…

» Continua

I Mercoledì del Cognitivismo – Seminari gratuiti nella sede di Lugano

Da Febbraio a Giugno 2014, la scuola “Studi Cognitivi e Formazione CH” di Lugano offre una serie di seminari gratuita…

» Continua

Nuovi articoli pubblicati

      Vi presentiamo due nuovi articoli del nostro gruppo ricerca in prossima pubblicazione:          …

» Continua

Cambiamenti nel sistema nosografico DSM – V : Bolzano

Bolzano -8 novembre 2013 Cambiamenti nel sistema nosografico DSM – 5 con particolare attenzione al nuovo sistema di classificazione dei disturbi…

» Continua