stateofmind

Il giornale delle scienze psicologiche

State of Mind (www.stateofmind.it), il giornale online delle scienze psicologiche, è un progetto di Studi Cognitivi Srl, scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale. Nasce nel 2011 dalla volontà di creare un portale di incontro tra la ricerca, l’attività clinica e il pubblico interessato a questi argomenti. Ad oggi sono stati pubblicati quasi 1000 articoli con le flashnews relative alle ultime ricerche svolte a livello internazionale e più di 150 articoli relativi a teorie e protocolli clinici in psicoterapia. Gli argomenti più trattati sono in ambito di psicoterapia cognitiva e psicoterapia in generale, neuroscienze, critica e analisi della realtà e dei prodotti culturali osservati sotto la lente di una sensibilità psicologica.

Stateofmind.it è aggiornato quotidianamente dalla redazione centrale che si avvale inoltre di un “cloud” di collaboratori blogger/reporter disseminati su tutto il territorio, oltre ai corrispondenti anglofoni per la redazione degli articoli in lingua inglese.

Dal 22 gennaio Stateofmind.it è indicizzato su Google News, è presente su tutti i principali Social Network ed è disponibile in versione mobile compatibile con tutti i sistemi operativi mobili, in particolare ottimizzato per iOs e Android. Nell’autunno 2012 Stateofmind.it ha lanciato la piattaforma di e-commerce attraverso cui sarà possibile acquistare i libri e i saggi divulgativi degli autori di Stateofmind.it e le pubblicazioni delle migliori tesi degli studenti delle scuole in formato e-book. Secondo la logica della peer review inoltre, chiunque potrà pubblicare i propri lavori scientifici o di divulgazione scientifica (dopo la revisione dei redattori di Stateofmind.it) e i progetti saranno resi immediatamente disponibili sulla piattaforma Amazon.

Stateofmind.it patrocina e promuove sul web eventi e appuntamenti quali congressi, convegni, festival culturali e altre manifestazioni, supporta progetti per la divulgazione scientifica di temi legati alla salute mentale, a un miglioramento della comunicazione tra i pazienti (o destinatari dei servizi) e i professionisti della salute mentale, nell’ambito della sanità pubblica e della clinica privata. Fornisce inoltre uno “sguardo psicologico sul mondo” descrivendo parti di realtà sull’attualità politica e sulla cultura contemporanea sotto il minimo comune denominatore della psicologia.


Vai al sito del giornale

Cerca

News

I Mercoledì del Cognitivismo – Seminari gratuiti nella sede di Lugano

Da Febbraio a Giugno 2014, la scuola “Studi Cognitivi e Formazione CH” di Lugano offre una serie di seminari gratuiti…

» Continua

I Mercoledì del Cognitivismo – Seminari gratuiti nella sede di Lugano

Da Febbraio a Giugno 2014, la scuola “Studi Cognitivi e Formazione CH” di Lugano offre una serie di seminari gratuita…

» Continua

Nuovi articoli pubblicati

      Vi presentiamo due nuovi articoli del nostro gruppo ricerca in prossima pubblicazione:          …

» Continua

Cambiamenti nel sistema nosografico DSM – V : Bolzano

Bolzano -8 novembre 2013 Cambiamenti nel sistema nosografico DSM – 5 con particolare attenzione al nuovo sistema di classificazione dei disturbi…

» Continua