“Studi Cognitivi” è una scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale. È nata alla fine degli anni novanta. Ha sedi a Milano, Bolzano, Modena, Firenze,  San Benedetto del Tronto e Lugano. Gli obiettivi principali della scuola sono l’insegnamento di capacità diagnostiche fini che consentono di indirizzare il paziente verso il trattamento più efficace, l’integrazione tra le tecniche cognitive e cognitivo comportamentali standard e la sapienza nel gestire la relazione e il setting con  pazienti anche difficili.

Studi cognitivi ha anche un dipartimento di ricerca e uno clinico che interagiscono con l’area didattica.

In 15 anni l’attività di ricerca della scuola ha prodotto più di 50 pubblicazioni su riviste internazionali, ha promosso la partecipazione di docenti e studenti a congressi nazionali e internazionali e ha informato con le sue idee e i suoi protocolli l’attività didattica della scuola e dell’attività clinica.

Il centro clinico è costituito da docenti ed ex-allievi. In esso sono diagnosticati e trattati diversi disturbi psicologici in modo integrato e scientificamente informato in tutte le sedi in cui è presente la scuola.


 State of Mind

Infine la scuola collabora con il webjournal “State of Mind” dedicato alle scienze psicologiche. È un luogo dove terapeuti, allievi, ex-allievi e chiunque sia interessato alla psicoterapia, alle neuroscienze, alla psicologia, alla psichiatria e alla psicanalisi può incontrarsi e confrontarsi, ottenere informazione aggiornata e godere di uno sguardo psicologico sul mondo e sull’attualità.

Video presentazione Studi Cognitivi

Video presentazione Studi Cognitivi

Cerca